giovedì 23 agosto 2012

Famiglia Simpson


Protagonisti 


Quella dei Simpson è una vita basata sul lifestyle della famiglia statunitense media.
  • Homer Simpson (Homer Jay Simpson) ha 38 anni ed è un pigro, stupido, obeso, inetto, irresponsabile ed incompetente ispettore di sicurezza della centrale nucleare di Springfield; all'apparenza senza sentimenti, adora strafogarsi di cibo, soprattutto ciambelle e costolette di maiale, e bere birra Duff. Adora guardare la TV con una birra in mano. Ama moltissimo la moglie Marge ma spesso si dimentica di Maggie. Vive per i suoi figli, sua moglie e la birra; passa molto tempo al bar di Boe Szyslak con gli amici BarneyLenny e Carl.


  •                   

  • Marge Simpson (Marjorie Simpson, nata Bouvier) ha 38 anni ed è per la maggior parte della serie il ritratto della tipica madre e casalinga statunitense: molto protettiva nei confronti dei figli, è dotata di una spiccata "moralità". Da bambina aveva il sogno di diventare ballerina ("purtroppo mi è cresciuto un seno per volta distruggendomi l'equilibrio"). In una puntata non si sente realizzata perciò decide di scrivere un romanzo. In un episodio si dimentica della sua famiglia a causa di un trauma cranico, in un altro prende il vizio di bere, in un altro ancora non vuole più uscire di casa.

  • Bart Simpson (Bartholomew Jay Simpson) è un bambino di dieci anni furbo e insofferente alle regole: ama lo skateboard e adora la TV. La sua attività preferita è combinare scherzi insieme al suo amico Milhouse Van Houten, soprattutto ai danni del barista Boe Szyslak e del preside della sua scuola, Seymour Skinner. Dimostra di avere un buon cuore e di voler bene alla sorella in più occasioni. Si fidanza con molte ragazze: la figlia del reverendo, una ragazza incinta, una ragazza che aiuta i vecchi della casa di riposo (per piacerle nasconde la sua identità di teppistello), con una che gli fa causa per merito di un bacio e si sposa con la figlia diCletus per salvare la sua mucca. La sua famosa frase è "ciucciami il calzino".

  • Lisa Simpson (Elizabeth Marie Simpson) è una bambina di otto anni, con un altissimo Q.I., vegetariana. Ha aderito al buddhismo a causa della chiesa che le pareva corrotta. "Intellettuale", sensibile e anticonformista si ritrova spesso coinvolta nell'attivismo progressista. La sua aspirazione è di diventare presidente degli Stati Uniti e la sua passione è suonare il sassofono. Nel corso della serie si appassiona anche della danza. In un episodio cerca di far mangiare solo verdura ai familiari, in un altro entra nell'esercito e in un altro cerca di salvare una balena spiaggiata. Dimostra di avere un buon cuore aiutando Burns a non andare sul lastrico. Non ha amici, ma si fidanza con Nelson e nel film con un ragazzo che come lei ambisce ad un pianeta migliore.

  • Maggie Simpson (Margaret Eve Simpson) è una neonata (ha un anno di età) la cui unica attività è succhiare un ciuccio. Non riesce a camminare, ed ogni volta che ci prova cade in avanti; spesso viene dimenticata davanti al piccolo schermo. Tranne estemporanee eccezioni, non si è mai sentita la sua voce, tranne in una puntata, La prima parola di Lisa, nella quale Maggie dice "papà", in Bart sfida il giorno del ringraziamento dove Maggie accusa Bart in un sogno di quest'ultimo, in Arrivando in Homerica, dove parla in norvegese e in I Simpson - Il film, dove nei titoli di coda dice "Continua". Maggie molte volte si rivela una neonata piena di intelletto ed anche molto astuta, con un buon senso di responsabilità. Nel famoso episodio Chi ha sparato al Signor Burns? Maggie si scopre essere l'unica colpevole, a dispetto di tutti gli indizi che accusavano l'innocente Signor Smithers.
La famiglia ha anche due animali:

Piccolo aiutante di Babbo Natale è un cane di  color marrone. Entra nei simpson in un episodio  intitolato Un Natale da cani, dove viene trovato da Bart al cinodromo, dopo che era stato abbandonato per la sua incapacità nelle corse.
Gironzola per la casa, dormendo, mangiando e , rosicchiando tutto quello che trova, a volte, ignorato dalla famiglia. Non è molto sveglio né capace in nessun campo, però i Simpson gli vogliono bene soprattutto Bart e anche quando  lo cedono, lo rivogliono sempre con loro.

  • Palla di neve II, un gatto; Pur chiamandosi Palla di Neve II il gatto dei Simpson dei nuovi episodi è in realtà Palla di Neve VI all'incirca, Lisa per risparmiare sulla ciotola ha chiamato il suo gatto Palla di Neve II (VI).
Nonostante il fatto che passino gli anni e in vari episodi siano stati trattati compleanni, i personaggi della serie non invecchiano. Pochi sono i morti durante la serie, e ciò è avvenuto tanto in circostanze tragicomiche, quanto più semplicemente in occasione di una grave malattia. Altri personaggi sono stati invece soggetti a delle "resurrezioni", come Hans Uomo Talpa e Marvin Monroe.



Altri co-protagonisti dello show, invece, non sono più comparsi nel corso degli anni, generalmente a causa della morte del doppiatore originale: l'esempio più famoso è rappresentato dai personaggi di Troy McClure e Lionel Hutz, ritirati dopo la morte di Phil Hartman.

Nessun commento:

Posta un commento